FETOVAIA



La spiaggia di Fetovaia, la più bella del versante sud-occidentale dell'isola, è protetta da uno stretto promotorio che si allunga sul mare, verdeggiante di ginestre, lecci, e alti cespugli di macchia.

Questa parte dell'isola e della costa è senz'altro la più spettacolare e caratteristica dell'Elba, oltre che la prediletta della maggior parte dei bagnanti. Tutte le stradine o sentieri hanno il loro sbocco in una insenatura più o meno grande.

Alle spalle di Fetovaia si incuneano verso la vetta del Monte Capanne strette valli, dalla morfologia aspra e poco accessibile. La vegetazione à bassa e rada, provata dalla esigua piovosità, dall'orientamento a sudovest e dall'esposizione al salmastro vento di libeccio.

Il paesaggio sembra appartenere a latitudini molto più meridionali di dove in realtà ci troviamo, ben diverso dal versante settentrionale della stessa montagna, caratterizzato da ombrosi e lussureggianti castagneti.

La spiegazione si trova nel fatto che la discreta altezza del Monte Capanne è in grado di fermare parte degli ammassi nuvolosi, provenienti da nord, le cui piogge si rovesciano sulle pendici esposte a settentrione.



Fetovaia .... una volta

Arrivo
N. Notti
N. Camere
Nuova registrazione
Annullamento prenotazione
  Fetovaia - Isola d'Elba Fetovaia - Insel Elba Fetovaia - Island of Elba